Descrizione
Il Castello dei Susanna è un luogo di interesse situato a Zungoli, nel centro storico di uno dei I Borghi più belli d'Italia.
È a un certo Leander Juncolo o Curolo, capitano normanno, che è attribuita la costruzione di una prima roccaforte denominata, in quell'epoca, Castrum Curoli – dal cui nome deriverebbe, dopo diverse trasformazioni, anche quello del comune – e nota oggi col nome di Castello dei Susanna (più precisamente, Castello Susanna dei Marchesi di San Eligio). Nel 1800, il Castello fu ceduto dai Loffredo alla famiglia Susanna, che ne è ancora oggi proprietaria e il cui stemma è dipinto sulla volta a botte che si trova nell'androne.
L'edificio, in origine, disponeva di una struttura con schema a pianta quadrata e quattro torri angolari di forma cilindrica. La sua funzione difensiva rimase perlopiù inalterata fino all'epoca aragonese, ma sotto la signoria dei Loffredo, secoli dopo, fu trasformata, per diventare una dimora gentilizia. L'ingresso del Castello dei Susanna è caratterizzato da una scala racchiusa tra due ali semicircolari, che delimitano un grande cancello in ferro battuto. Dal cortile interno, pavimentato in pietra, si accede agli ambienti residenziali del secondo piano, dove si può ammirare in particolare il camino monumentale.
Simbolo storico della comunità zungolese, il Castello dei Susanna si presenta, oggi, come un'esperienza unica di vita vissuta da persone che hanno amato, e che continuano tuttora ad amare, questo bellissimo e suggestivo borgo d'Irpinia.
Modalità d'accesso
Il castello è privato e non visitabile