Descrizione
Le Grotte Bizantine di Zungoli rappresentano un complesso di luoghi di interesse situato in uno de I Borghi più Belli d'Italia, al di sotto della maggior parte delle abitazioni del centro storico.
Queste grotte di tufo, fatte risalire all'epoca bizantina (IX-X secolo), potrebbero avere anche origini più remote. Si tratta, infatti, di cunicoli precedenti alla realizzazione delle case del borgo, articolati su tre livelli collegati da gradinate e, dunque, intercomunicanti tra di loro. Con il passare del tempo, le Grotte Bizantine hanno avuto destinazioni di vario tipo. Inizialmente, infatti, erano utilizzate come ricovero, poi come deposito di attrezzature e derrate alimentari per l'esercito; in età tardo-imperiale e alto medievale, ancora, come abitazioni, stalle o luoghi in cui tenere gli animali. Proprio quest'ultima è stata la funzione che le grotte hanno avuto dopo l'Ottocento, fino a qualche anno fa.
Oggi, all'interno di esse, è possibile trovare ancora delle mangiatoie, ma molte vengono utilizzate dagli abitanti per conservare il vino o i formaggi. Tra le tante grotte presenti nel centro storico, le più importanti sono: la Grotta Nisco, la Grotta Biaviello e, soprattutto, la Grotta-Forno Filomena Isidoro, antico forno alimentato da paglia e legna.
Avvolte da una magnifica cornice medievale, le Grotte Bizantine contribuiscono ad arricchire il patrimonio storico-culturale del suggestivo borgo irpino.
Per maggiori informazioni su giorni e orari di apertura, contattare InfoPoint Distretto 24
Modalità d'accesso
Sono presenti barriere architettoniche.